Circa quaranta catene di supermercati hanno firmato un accordo con le autorità tailandesi per interrompere la fornitura di sacchetti di plastica il 4 di ogni mese.
L’accordo, che è entrato in vigore martedì, è stato firmato da diversi importanti nomi della distribuzione in Thailandia, tra cui Tops, Robinson, Big C, Tesco Lotus, Makro, Foodland, Watsons, Central e OfficeMate.
Tutti si sono impegnati a sostenere azioni per ridurre l’uso dei sacchetti di plastica. Hanno anche promesso di lanciare campagne di promozione e sensibilizzazione dei consumatori sui pericoli ambientali delle plastiche monouso.
Ogni anno, i rifiuti di plastica equivalgono a circa 2 milioni di tonnellate di rifiuti, pari al 12% del totale in Thailandia. Di questo volume, solo 500.000 tonnellate sono riciclate, secondo i dati del dipartimento di controllo dell’inquinamento.
Ogni anno in Thailandia vengono utilizzati circa 45 miliardi di sacchetti di plastica, 6,76 miliardi di vassoi per alimenti e circa 9,75 miliardi di bicchieri di plastica monouso.
Phattaraporn Phenpraphat, Vice Presidente per il marketing della Central Food Retail, che gestisce i supermercati Tops, ha detto che la sua azienda ha iniziato a ridurre l’uso dei sacchetti di plastica nei dieci ultimi anni.
Nel luglio di quest’anno, l’azienda ha lanciato una campagna per interrompere la fornitura di buste di plastica ai consumatori il terzo giorno di ogni mese nei suoi 217 negozi in tutto il paese.
“Grazie a questo programma, possiamo ridurre il numero di sacchetti di plastica utilizzati ogni giorno di questa campagna di 500.000 unità. Da luglio, quasi un milione di clienti hanno rifiutato i sacchetti di plastica nei nostri negozi”, ha detto la signora Phattaraporn.
Ridurre gradualmente la dipendenza dai sacchetti di plastica
Da ottobre, Tops offre anche casse verdi e più veloci, dove i clienti non hanno a disposizione sacchetti di plastica.
L’azienda ne distribuisce circa 200 milioni ogni anno, ma la signora Phattaraporn ha dichiarato di essere convinta che questo numero diminuirà in modo significativo.
Voralak Tulaphorn, Direttore del marketing del The Mall Group, ha detto che i sacchetti biodegradabili sono stati utilizzati nei suoi negozi Home Fresh Mart per 10 anni e che ora offre sacchetti di carta riciclata.
The Mall distribuisce nei suoi punti vendita un totale di circa 100 milioni di sacchetti, il 10% dei quali biodegradabili e il 90% in plastica.
“Con l’implementazione del progetto The Mall Think Green, possiamo ridurre l’uso di sacchetti di plastica di oltre il 20%”, ha detto la signora Voralak.
L’anno scorso, l’azienda ha risparmiato 4 milioni di buste di plastica e spera di raggiungere i 6 milioni quest’anno. Per arrivare a questo obiettivo, il numero di giorni in cui non saranno più forniti dovrebbe essere aumentato, riporta Brand Inside.
Surakit Arayarangsi, responsabile delle operazioni interne della Robinson, ha dichiarato che l’azienda è alla ricerca di nuovi modi per ridurre l’uso dei prodotti in plastica nei suoi centri commerciali in tutta la Thailandia.
Il gruppo svilupperà anche l’uso di buste in plastica riciclata in tutti i suoi negozi e utilizzerà contenitori per alimenti biodegradabili nelle sue zone di ristorazione.